Contorno Saporito e Legato alla Tradizione: Le Zucchine "alla Scapece"



 Le zucchine alla "scapece" sono certamente uno dei contorni più conosciuti della cucina campana, e io oggi ve la propongo nella mia versione. Ovviamente ho cercato di rispettare la tradizione il più possibile, questo perché alcuni piatti sono davvero intoccabili!

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

6 ZUCCHINE
1/2 TAZZINA DA CAFFE' DI ACETO DI VINO BIANCO
1/2 TAZZINA DA CAFFE' DI ACQUA
FOGLIE DI MENTA (IN BASE A QUANTO VI PIACE NE POTETE METTERE ANCHE 10)
1 SPICCHIO D'AGLIO
5 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
OLIO DI OLIVA PER ROSOLARE

Ovviamente la prima cosa che vi consiglio di fare visto che devono essere fritte, è tagliare le zucchine a rondelle senza farle troppo spesse.




A questo punto potete mettere in una padella ampia l'olio di girasole per friggere le zucchine, dopo averle cotte per circa 5-6 minuti, mettetele in un piattino con la carta per i fritti (se la avete in casa). Lasciatele scolare per bene, altrimenti nel momento in cui le dovrete ripassare in padella saranno davvero troppo unte.


Fatto questo, in un'altra padella, preparate l'olio di oliva con lo spicchio d'aglio per farlo rosolare. Successivamente, togliete la pentola dal fuoco per farla raffreddare leggermente e, preparate la tazzina con acqua e aceto dove avrete messo anche le foglioline di menta. Infine, ripassate le zucchine nella salsa ottenuta dopo aver fatto evaporare qualche minuto l'aceto, e se il sapore non si avverte (dipende dal tipo di aceto che utilizzate) aggiungetene altra mezza tazzina e fatelo sfumare. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria