I "miei" Spaghetti Integrali all'Amatriciana

La ricetta che vi propongo oggi, è un classico della cucina laziale e soprattutto romana, gli spaghetti (che in teoria nella tradizione sono bucatini) all'amatriciana. Questa ovviamente è solo una mia versione, visto che invece della classica pasta utilizzo quella integrale, ma ciò che conta davvero è il procedimento per preparare il sugo.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

250 GR DI SPAGHETTI INTEGRALI
100 GR CIRCA DI GUANCIALE (IO NE HO USATO UNO LAZIALE DOP)
QB PECORINO ROMANO DOP
1 TAZZINA DA CAFFE' DI VINO BIANCO
2 BARATTOLI POLPA DI POMODORO


Solo a guardarli sono ingredienti che fanno venire l'acquolina in bocca, come primo passaggio, vi consiglio di mettere a rosolare il guanciale fino a quando non diventerà croccante senza nessun tipo di grasso in un pentolino ben caldo.







Mentre aspettate che il guanciale si sia rosolato, prendete i due barattoli di polpa di pomodoro e schiacciateli leggermente così da rendere il sugo più omogeneo.


Una volta fatto questo è possibile sfumare il guanciale con del vino bianco possibilmente secco, e prima di aggiungere il pomodoro bisogna attendere che sia evaporato del tutto. Ora, potete aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 40-50 minuti fino a che non vi rendete conto che si è ridotto a sufficienza.

Fate bollire l'acqua e mettete pochissimo sale perché già il sugo all'amatriciana non ne ha bisogno a causa del guanciale, una volta cotti gli spaghetti per 9-10 minuti circa (in base alla marca di pasta che utilizzate), scolatela bene. A questo punto aggiungete una parte del sugo e lasciatene un po' per metterlo sopra alla pasta nei piatti: infine, aggiungete il pecorino grattuggiato e il piatto è pronto. 








Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria