Le "mie" Polpette di Carne al Sugo Facili e Veloci

Si sa che il modo migliore per cucinare le polpette, è quello di friggerle nell'olio e poi ripassarle nel pomodoro, come fanno nella cucina campana. La versione che vi propongo oggi è la mia versione, molto più veloce da preparare se avete poco tempo, ed è anche semplicissima.

INGREDIENTI PER 12 POLPETTE:

300 GR DI MACINATO MISTO DI MANZO E MAIALE IN EGUAL MISURA
1 CUCCHIAIO DI PANNA DA CUCINA
1 CUCCHIAINO DI SPEZIE PER TZATZIKI
1 CUCCHIAINO DI GARAM MASALA
1 CUCCHIAINO DI ORIGANO
1 BARATTOLO DI POLPA DI POMODORO
1 UOVO
3 CUCCHIAI DI PARMIGGIANO


Quelle in foto sono le spezie che io ho utilizzato, ma state tranquille, potete sostituirle con le vostre preferite, magari la paprika, il curry, un pochino di zenzero, ecc... La prima cosa che io faccio è quella di preparare l'impasto dove io di solito non ho un ordine ben preciso per mettere gli ingredienti. Infatti, non cambia assolutamente nulla poi nel risultato finale.


Impastate per bene fino a che non vi rendete conto che l'impasto per le vostre polpette è un po' morbido ma non troppo, io di solito infatti lo faccio un po' "liquido", ma non vi preoccupate una volta che avrete trovato la consistenza giusta non ci sarà il pericolo che vi si rompono in cottura.

Dopo aver fatto questo, prendete un pentolino alto con un manico, mettete un goccio d'olio d'oliva e fate cuocere per qualche minuto il barattolo di polpa di pomodoro. Quando vedete che inizia a "pippiare" e cioè bollire dolcemente (questo perché avrete messo il fuoco non troppo alto), cominciate a formare le polpette.


Non abbiate paura che non si cuociano, infatti anche se sono leggermente al di fuori del sugo, le polpette si cuoceranno nel momento in cui avrete messo il coperchio. Dopo circa 30 - 40 minuti, noterete che il sugo si sarà rappreso ed avrà cambiato colore, quello sarà il momento in cui avranno raggiunto la cottura e potrete spegnere il fuoco. Servite per calde, e se vi piace, mettete un po' di prezzemolo fresco sopra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria