Falie Integrali in Friggitrice Ad Aria (Panini)

 La ricetta che vi propongo oggi è di un formato di pane che nemmeno io conoscevo, si chiamano "falie" ed io oltre ad averle fatte con farina integrale le ho cotte in friggitrice ad aria. Quando ne ho la possibilità mi piace molto fare esperimenti con la panificazione, non sempre mi riescono, ma la soddisfazione di riuscire a fare il pane fatto in casa per me è impagabile. Ma come li potete utilizzare questi panini? Visto che la mollica sviluppa molto bene io li farei sicuramente farciti (salumi, formaggi, verdure grigliate...).


INGREDIENTI:

800 GR FARINA TIPO 2 + 200 GR FARINA TIPO 0
600 ML ACQUA FREDDA 
2 GR DI LIEVITO SECCO
23 GR DI SALE
30 GR OLIO EVO

PROCEDIMENTO:

Fare questo impasto è estremamente semplice, io ho fatto tutto in planetaria ma se decidete di farlo a mano, è sufficiente seguire i passaggi perché venga perfettamente. Di queste falie integrali non ve ne pentirete fidatevi, sono leggere (io personalmente da quando ho iniziato la dieta preferisco di gran lunga la farina integrale).

Prima di tutto mescolate tra di loro le due farine, il lievito e aggiungendo a filo l'acqua (non tutta) fate incordare l'impasto con il gancio. Quando si è assorbita, aggiungere il sale con pochissima acqua, e solo all'ultimo inserire l'olio e farlo diventare liscio ed omogeneo.


Fatelo riposare 12 ore in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico così non farà la condensa; dopo 4 ore di lievitazione però ricordatevi di fargli qualche piega così da aiutare l'impasto nella lievitazione.

A questo punto, fare dei piccoli panini, schiacciarli leggermente facendo una specie di righe e far riposare almeno un paio d'ore (con della semola di grano duro sotto per non farli attaccare).


Ora togliete la farina in eccesso e adagiate i panini sul vassoio della vostra friggitrice ad aria dopo aver messo la carta forno apposita. Per la cottura, io ho utilizzato il programma pizza a 160° per 24 minuti girandoli a metà cottura. Vi chiederete perché una temperatura così bassa? Altrimenti fanno la crosta fuori e non cuociono bene dentro. Buon Appetito!



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria