Pasta Fatta in Casa: Fettuccine alla Farina di Kamut

L'uso di farine alternative è sempre più diffuso, e visto che io in prima persona ho avuto diversi problemi, vi voglio dare l'ispirazione per poter creare in casa un'ottima pasta che non ha nulla da invidiare a quella che siamo abituati a mangiare di solito. Una delle farine sicuramente meno conosciute dalla maggior parte delle persone, ma che a livello di digeribilità è molto più leggera anche se più tenace da lavorare.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

300 GR DI FARINA DI KAMUT
200 ML DI ACQUA
UN  PIZZICO DI SALE

La quantità di acqua che ho indicato è puramente approssimativa, infatti dovrete regolarvi in base a come sentite l'impasto sotto le mani. Quando vi accorgete infatti che l'impasto è diventato sodo e compatto, non aggiungete più acqua.

Non è necessario lasciar riposare più di tanto l'impasto, potete infatti stenderlo anche subito. Io l'ho fatto con la classica macchina della pasta, facendo due passaggi a partire dal livello 1 di spessore.



Una volta ottenute le sfoglie, tirate al livello 3 (altrimenti vengono troppo sottili e si spezzano), vi consiglio di lasciarle asciugare sulla vostra spianatoia di legno (ma anche un normale tagliere con un canovaccio va benissimo) per almeno un'oretta, di modo che la pasta divenga più secca.


A questo punto potete tagliare le vostre fettuccine a mano dello spessore che volete semplicemente arrotolando la pasta, oppure con la macchina della pasta. Per quanto riguarda la cottura poi, sarà sufficiente farla bollire in abbondante acqua salata con un goccio d'olio d'oliva (per alcuni è una leggenda metropolitana che non faccia attaccare la pasta in cottura, ma io mi sono sempre trovata bene ed utilizzo questo metodo) e poi condirla a piacere (o con un classico sugo di pomodoro, con le verdure, oppure perché no con il pesce...).

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria