Involtini Primavera di Carne e Verdure all'Italiana

La cucina orientale è sicuramente una delle mie preferite, non parlo solo di quella cinese ma anche giapponese. Ciò che vi propongo oggi è una mia versione degli involtini primavera fatti in casa, utilizzando le sfoglie di riso che ho acquistato durante la settimana orientale in un noto supermercato. I passaggi sono diversi ma anche abbastanza semplici, ma vediamo prima di tutto gli ingredienti.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

1 CONFEZIONE DI SFOGLIE DI RISO
300 GR DI MACINATO MISTO
1 CAROTA
1 COSTA DI SEDANO
SPEZIE MISTE (TZATZIKI, GARAM MASALA, ORIGANO, BASILICO)
3 CUCCHIAI DI PANNA DA CUCINA
1/2 LATTINA DI LATTE DI COCCO
1 ZUCCHINA
1 MELANZANA
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
CARTA PER FRITTI

All'interno di un piccolo pentolino mettete a rosolare la carota, il sedano ed un pezzettino di cipolla se l'avete, perché sarà la base per tutti i tre ripieni che andremo a fare per gli involtini.


Il primo ripieno che vi consiglio di fare è quello di carne, questo perché deve essere rosolata e un minimo deve cuocersi. Condite prima di tutto la carne macinata con le spezie che vi ho indicato, o sostituitele con spezie fresche se avete questa gran fortuna di averle.

Nel frattempo che la carne è nella padella, iniziate a mescolare il latte di cocco insieme alla panna, perché fungerà da salsa ad almeno due dei ripieni. Mettetene solamente una parte, e aspettate poi che si riduca il tutto senza farlo ovviamente asciugare troppo.


Passiamo a preparare il secondo ripieno: tagliate la zucchina a tocchetti non troppo grandi e mettetele in un padellino con un goccio d'olio, fatele rosolare e aggiungete un po' della carota e del sedano che avete preparato prima. Quando saranno quasi cotte, aggiungete la salsa a base di latte di cocco e panna (un pochino lasciatela se potete per la carne, perché se si asciuga troppo la aggiungerete successivamente). 


Lo stesso procedimento che avete fatto con le zucchine, fatelo anche con le melanzane, ma questa volta non aggiungete la salsa di latte di cocco. A questo punto, vi potrete occupare delle sfoglie di riso: prendete una ciotola molto capiente con poca acqua fredda per immergere le sfoglie fino a che non si saranno ammorbidite.


Ho provato vari spessori per quanto riguarda gli involtini, e vi posso dire che un solo strato è davvero troppo poco, è necessario farne almeno 3 per evitare che il ripieno fuoriesca. Ovviamente le 3 sfoglie di riso dovrete sovrapporle perfettamente e inserire il ripieno al centro per poi richiuderli.

E' arrivato ora il momento di friggerli (ciò che vi raccomando, è di utilizzare la carta per fritti per far scolare l'olio, perché altrimenti lo scottex rimarrà attaccato ai vostri involtini rischiando di romperli), a meno non piace farli in olio profondo perché li rende troppo pesanti. Ho messo circa un dito d'olio nella padella e li ho girati una sola volta, dopo circa 7-8 minuti (quindi li cuocerete poi per lo stesso tempo anche dall'altro lato). Io non ho usato alcuna salsa di accompagnamento perché comunque erano già abbastanza saporiti, ma se volete potete accompagnare con salsa allo yogurt per sgrassare la bocca. Servite ben caldi oppure tiepidi. 

PS: ovviamente non vi aspettate che siano uguali a quelli che mangiate al ristorante cinese, perché loro utilizzano una tecnica totalmente diversa per cucinarli. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria