Ottimo Dessert o Colazione: Pancake Integrali ai Mirtilli


Quando si tratta di dolci, che sia estate o inverno, io sono sempre alla ricerca di ricette nuove da provare. Devo dire che in casa ho tantissimi libri di ricette, e per questa, ho preso ispirazione da uno di loro, tenete presente però che l'ho totalmente stravolta. Infatti, non solo ho usato la farina integrale invece di quella normale, il cremor tartaro (che è un lievito naturale che proviene dalla frutta), ma anche ridotto notevolmente il grasso mettendo meno burro rispetto alle dosi della ricetta. L'impasto, devo dire che si presenta molto bene, ed essendo la prima volta che li facevo, non mi posso lamentare per il risultato.



INGREDIENTI PER 3 PANCAKES:

200 GR FRUTTA (IO HO USATO  I MIRTILLI)

125 ML LATTE
30GR BURRO
85 GR FARINA INTEGRALE
30 GR ZUCCHERO
1 UOVO
CANNELLA E SALE
1 CUCCHIAINO CREMOR TARTARO




Non c'è un ordine in particolare per mescolare insieme gli ingredienti, potete infatti fare come preferite. Io di solito, parto da tutti gli ingredienti liquidi e poi aggiungo i secchi. Quindi prima uovo, latte e burro, poi zucchero, farina, cremor tartaro e i mirtilli.

Ungete poi leggermente la padellina con un po' di burro, mettete circa un mestolo di impasto e fate cuocere 2-3 minuti per lato. Potrete poi guarnirli a vostro piacere, oppure sostituire la frutta con le fragole o magari con le pesche. Spolverate con zucchero a velo, servite ben caldi e la vostra golosità americana in versione "light" è pronta (utilissima anche se avete gente a cena all'improvviso e non sapete che dolce preparare). 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria