Piatto Unico Estivo: Bulgur con Fagioli Cannellini e Zucchine

Sicuramente molti di voi non conosceranno il bulgur, si tratta infatti di uno dei cereali più sottovalutati. Spesso si pensa, che questo tipo di alimenti siano insapore o difficili da cucinare, mentre invece sono molto nutrienti e assai più leggeri del riso o della pasta. Io ne compro una grande varietà: bulgur, quinoa (che però non mi fa impazzire a livello di consistenza), orzo, farro, o anche miglio decorticato e ce ne sono molti altri.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

100 GR BULGUR
200 ML DI ACQUA
2 ZUCCHINE
1 BARATTOLO DI FAGIOLI CANNELLINI (OVVIAMENTE SE AVETE QUELLI SECCHI E' ANCORA MEGLIO)

La prima cosa che dovete sapere sul bulgur e che di solito, cuoce al massimo per 10 minuti e nel doppio dell'acqua rispetto al suo peso ( per 100 grammi ci vorranno infatti 200 ml di acqua). Se però, vi doveste rendere conto che una volta che si è assorbita, non è ancora ben cotto, ne potete aggiungere un'altra tazza. A parte, in una padella mettete semplicemente a rosolare le zucchine con un po' di aglio e cipolla se volete (io ho utilizzato il misto di spezie tzatziki che contiene già il sale), e le lasciate colorire.


Una volta cotto il bulgur, vi consiglio di lasciarlo freddare nel pentolino in modo tale che possa finire eventualmente di assorbire il liquido rimasto e che possiate sgranarlo poi molto più facilmente (come il cous cous). A questo punto, lavate i fagioli sotto l'acqua e mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola insieme al bulgur con un giro d'olio d'oliva ed il piatto è pronto!



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria