Un Contorno Tipico Campano: "La Cianfotta"

Ci sono alcuni piatti della tradizione che stanno lentamente scomparendo, non solo perché non ne viene tramandata la ricetta, ma anche perché spesso si pensa che su alcuni piatti ci sia per forza bisogno di innovazione. Per me non è assolutamente così, ci sono infatti alcuni piatti che si possono modificare sì, ma non stravolgere perché sono dei capisaldi della cucina italiana e non solo regionale. Oggi vi presento la cianfotta campana, per cui la mia unica sostituzione è stata mettere dei peperoncini verdi dolci invece del classico peperone perché non lo avevo in casa.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE: 

2 MELANZANE DI MEDIA GRANDEZZA
2 ZUCCHINE SCURE (PERCHE' HO TROVATO SOLO QUELLE)
5 PEPERONCINI VERDI DOLCI
1 PATATA
FOGLIE DI BASILICO










I passaggi di questa ricetta sono pochi ed anche estremamente semplici: per prima cosa, è necessario pulire e tagliare più o meno della stessa misura tutte le verdure e metterle in una ciotola. Siccome devono essere scottate per 2-3 minuti in abbondante acqua salata, non vi consiglio di condirle ora, ma fatelo dopo quando le ripasserete.


Dopo averle lessate, potrete già aggiungere un pochino di sale e le verdure dovranno mostrarsi sensibilmente ammorbidite. A questo punto, potrete prendere una padella capiente, e se lo preferite, ripassate le verdure una piccola quantità per volta (io per facilitarmi il lavoro ho ripassato prima una metà e poi le restanti verdure) con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.

Attendete il tempo necessario che le verdure facciano la crosticina e solo ora, a fuoco spento, mettete le foglioline di basilico spezzettate a mano. Io consiglio di servirle ben calde perché sprigionano al meglio tutto il loro sapore, e buon appetito!




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria