Un Piatto Unico: Le Melanzane "a Barchetta"

Da me si chiamano melanzane a barchetta ma se ti sposti in un'altra parte d'Italia, hanno certamente un nome del tutto diverso. Quella che vi propongo io oggi, come avrete ormai imparato, è una mia versione di questa ricetta perché spesso gli ingredienti che aggiungo alla carne macinata variano in base a ciò che ho nel mio frigorifero.

INGREDIENTI PER 2 1/2 MELANZANE:

3 MELANZANE
500 GR DI MACINATO MISTO DI MAIALE E MANZO
1 UOVO
SPEZIE MISTE (GARAM MASALA, ORIGANO E TZATZIKI,CURRY)
4 SOTTILETTE LIGHT O AL CHEDDAR
SALE
4 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO
1 FETTA DI PANE DURO O IN CASSETTA (TIPO IL BAULETTO)
1 TAZZA DI LATTE


La prima cosa che faccio di solito in questo tipo di ricette, è condire la carne, mettendo prima le spezie, poi il sale, l'uovo, il formaggio e se ce l'ho disponibile qualche spezia fresca come prezzemolo o anche basilico. Nel frattempo ammollate la fetta di pane nel latte e se vedete l'impasto molto compatto versate un po' dello stesso latte all'interno; mentre si insaporisce la carne, svuotate per bene le melanzane avendo cura di togliere i semi e salatele.




A questo punto, le vostre melanzane sono pronte per la cottura: dopo che avrete versato un goccio d'olio in padella, adagiate le melanzane che avete riempito. Aggiungete un pochino d'acqua dopo averle fatte rosolare e mettete il coperchio, quasi alla fine della cottura (dopo circa 30-40 minuti e cioè quando la forchetta entrerà facilmente nella melanzana) mettete le sottilette e spegnete il fuoco. Secondo me, meglio servirle ben calde o al massimo tiepide.




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria