Fettuccine di Grano Saraceno al Sugo

Per coloro che hanno già letto qualche mia ricetta, sanno perfettamente che soprattutto quando si tratta di fare la pasta, sto sempre alla ricerca di farine alternative e poco usate. Quella che ho voluto testare oggi è quella di grano saraceno. Ho già capito sin da subito che la proporzione tra farina di grano duro e farina di grano saraceno, dovrete in un certo senso modificarla voi in base alla consistenza della pasta (altrimenti rischiate com'è successo a me una volta, che la pasta si spezzava tutta).

INGREDIENTI: 

150 GRAMMI FARINA DI GRANO DURO
150 GRAMMI FARINA GRANO SARACENO
ACQUA QB
2 BARATTOLI DI POMODORO




Io di solito, quando devo realizzare questo tipo di impasti, preferisco fare il primo nella ciotola per poi continuare sulla tavola. L'impasto deve rimanere ben sodo, non si deve attaccare alle vostre mani, per questo quando mescolate le due farine con un pizzico di sale, tenete d'occhio la consistenza. Dopo aver ottenuto un impasto molto omogeneo, mettetelo a riposare per un'oretta.











A questo punto, sarà necessaria la macchina per la pasta, dividendo l'impasto in piccoli pezzi da passare a spessore prima 0 poi 2 per ottenere delle sfoglie da far asciugare almeno una mezzora. Ora sarà possibile creare le vostre fettuccine, ma fate attenzione a non farle troppo lunghe altrimenti si sfalderanno.




Dopo averle tagliate e cotte per un paio di minuti in abbondante acqua salata, potrete condirle con un sugo estremamente semplice di pomodoro e basilico, aggiungendo magari un po' di pecorino alla fine e Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria