I miei Velocissimi "Crocché"

I crocché sono molto conosciuti con questo nome soprattutto al sud, e quando ho voglia di qualcosa di fritto sono sicuramente tra i miei preferiti. Sono velocissimi da fare, e si possono realizzare aggiungendo tanti ingredienti diversi (prosciutto cotto, speck, vari tipi di formaggio, ecc...).

INGREDIENTI:

1KG DI PATATE (PREFERIBILMENTE PASTA GIALLA)
200 GR PROSCIUTTO COTTO A CUBETTI
250 GR DEL FORMAGGIO CHE PREFERITE (IO METTO MOZZARELLA O PROVOLA)
FARINA QB
PAN GRATTATO QB
1 UOVO (DA METTERE NELL'IMPASTO)
UOVA SBATTUTE (PER LA FRITTURA)
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE



Per prima cosa, dovete mettere le patate in abbondante acqua salata a bollire fino a che sono si sfaldano (di solito ci vogliono almeno 30 minuti). Una volta cotte, devono essere schiacciate e potete poi inserire il resto degli ingredienti (uovo, speck e formaggio) aggiustando di sale se necessario.

A questo punto potrete procedere alla panatura, dopo aver dato ai crocchè una forma abbastanza ovale: passateli prima nella farina, poi nell'uovo e nel pangrattato, e se volete stare tranquilli che in frittura non si rompono effettuate questo procedimento due volte.

Vi domanderete perché ho utilizzato l'olio di semi di girasole? Semplicissimo, ho provato tutti gli oli e questo è quello che evita cattivi odori in casa. Fateli dorare nell'olio dopo averlo fatto scaldare fino a 170° e fateli scolare su carta paglia (se possibile, non utilizzate assolutamente la carta assorbente perché si attacca ai crocché). E buon appetito!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria