Pasta Frolla alla Farina di Kamut e i modi in cui utilizzarla

La farina di kamut è certamente, una di quelle che sto più utilizzando in quest'ultimo periodo, non solo a causa del mio cambio di alimentazione, ma anche perché la trovo estremamente più leggera delle altre. Così, mi è venuta l'idea di provare a fare la pasta frolla con questa farina e sfruttarla per diversi utilizzi visto che sono una grande golosa.

INGREDIENTI:

300 GR FARINA DI KAMUT
100 GR DI ZUCCHERO
2 UOVA
150 GR DI BURRO
MARMELLATA A PIACERE 1 BARATTOLO
1 TAVOLETTA CIOCCOLATA FONDENTE (O DEL GUSTO CHE PREFERITE)


Nonostante si pensi che il procedimento sia del tutto diverso non è così. Dopo aver messo le uova in una ciotola, mescolate lo zucchero e anche la buccia grattugiata di un limone non trattato. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti rimanenti per l'impasto, sarà sufficiente metterlo nella pellicola per farlo riposare almeno un paio d'ore al frigorifero (altrimenti rischiate che il burro si sciolga e la renda inutilizzabile). Tenete presente che ovviamente il burro dovrà essere stato lasciato a temperatura ambiente per renderlo morbido.


Questi che vedete nelle foto sono i vari utilizzi della frolla che vi ho appena consigliato: per realizzare la crostata non ho fatto la classica sfoglia sottile col mattarello, ho cercato di farla a piccoli pezzetti nella tortiera da 26 cm rivestita di carta forno. Dopo aver creato la base per la mia crostata, cercando di farla il più omogenea possibile, ho steso la marmellata di fragole (che è la mia preferita) e con un altro pezzo di frolla ho fatto le decorazioni per ultimarla. In questo caso dovrà essere messa la forno a 180° per almeno 45 minuti. 



Per i biscotti invece, anche se la temperatura del forno sarà la stessa, il tempo di cottura potrà essere al massimo di 15-20 minuti. Prendete dei pezzetti di frolla e dopo averla trasformata in piccoli dischi, potete decidere se mettere solo sopra i pezzetti di cioccolato, oppure inserirli all'interno e chiuderli su sé stessi. A questo punto avrete due ottimi dolci che vi faranno sentire la coscienza più leggera ;)



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria