Torta Sofficissima: E' un Pan di Spagna o una Torta?

Beh ragazzi, questa ricetta proviene da una di quelle che ha mia madre nel suo quadernino e che noi abbiamo modificato. Infatti doveva essere un ciambellone allo yogurt che in una tortiera da 26 cm è diventata una torta sofficissima appunto. L'ho chiamata così perché è venuta talmente lievitata e gonfia che non si poteva non chiamare così. Si tratta di un dolce comunque estremamente semplice e che se volete, può essere tagliato a strati e farcito in tanti modi diversi (nutella, crema pasticcera, ecc...).

INGREDIENTI:

4 UOVA
1 FIALETTA DI AROMA PER DOLCI (CONSIGLIO VANIGLIA O MANDORLA)
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
UN BICCHIERE DI PLASTICA DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
UN BICCHIERE E MEZZO DI LATTE
300 GRAMMI DI FARINA
100 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE (E SE LA AVETE USATE UNA MANCIATA DI FARINA DI COCCO)
1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI





PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, è necessario prendere delle fruste elettriche o utilizzare una planetaria per riuscire a montare uova e zucchero fino a farle diventare una crema spumosa (non cercate di farlo a mano, perché richiede non solo tanto olio di gomito, ma il risultato, non sarà mai come volete voi). Insieme allo zucchero nelle uova versate anche l'aroma che avete scelto e, un pizzico di sale (che ci vuole sempre nei dolci).

A questo punto, aggiungere il latte, l'olio e la farina mescolata al lievito un po' per volta per evitare la formazione di grumi (se lo ritenete necessario setacciatela prima). Quando l'impasto del vostro dolce sarà ben omogeneo, né troppo liquido né troppo compatto (in base alla consistenza potete aggiungere un po' di latte) aggiungete i pezzetti di cioccolato che avete scelto. 

Versate il vostro impasto in una tortiera dal diametro di 26 cm rivestito di carta forno (non amo avere sotto la mia torta residui di burro o farina), e lasciate cuocere a 190° in forno preriscaldato per circa 50-55 minuti (fate la prova stecchino se serve). Ora sbizzarritevi!!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria