Papaccelle Farcite di Ricotta

 



Sicuramente vi starete chiedendo, cosa diavolo sono le papaccelle? Inizialmente non le conoscevo nemmeno io, è stato grazie al mio ragazzo napoletano che ho iniziato a sperimentarle e a provare a cucinarle. Sono dei peperoni molto piccoli, che si cuociono perfettamente anche senza essere lessati precedentemente, e una volta puliti bene (togliendo internamente tutti i filetti bianchi che possono esserci).

INGREDIENTI:

6 PAPACCELLE

500 GRAMMI DI RICOTTA (POSSIBILMENTE DI PECORA)

1 SCATOLA DI TONNO O SGOMBRO PICCOLA

100 GRAMMI DI OLIVE DENOCCIOLATE

SPEZIE MISTE (ORIGANO, ROSMARINO, CURRY, PAPRIKA, .... a vostro piacimento)




PROCEDIMENTO:

La prima operazione importantissima da fare è quella di pulire perfettamente le papaccelle, questo perché i filamenti bianchi che si trovano al loro interno non sono molto digeribili e quindi sarebbe meglio stare molto attenti.

A questo punto è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti per preparare la farcia, ottenendo un impasto omogeneo e ben amalgamato, e se possibile, fatelo insaporire almeno una mezzoretta in frigorifero così da farlo compattare. Ovviamente dosate molto bene il mix di spezie, a prescindere da quelle che utilizzate soprattutto se essiccate cercate di non metterne più di mezzo cucchiaino (per tipo) altrimenti il ripieno avrà un gusto troppo forte. 



Come ultimo passaggio, dopo averli accuratamente riempiti, posizionati in una teglia con alla base un po' d'olio d'oliva, rimettere il coperchio su cui si spargerà un pizzico di sale e di parmigiano. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40-45 minuti dipende sempre dalla grandezza delle papaccelle. Sto elaborando anche una versione fatta con ripieno di carne: fatemi sapere se le provate!!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria