Piatto Veloce: Asparagi Ricoperti di Prosciutto Cotto


Quando è il periodo degli asparagi, mi piace davvero molto fare questa ricetta soprattutto perché può essere considerata non solo un contorno ma anche un vero e proprio piatto unico. Io di solito, quando vado al supermercato cerco di comprare sempre quelli non troppo grandi così che siano più teneri e abbiano bisogno di meno tempo nell'acqua bollente.



INGREDIENTI

1 MAZZO DI ASPARAGI

200 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO

10 SOTTILETTE 

PANGRATTATO QB 


PROCEDIMENTO:

Ci sono diversi passaggi importanti da seguire per la realizzazione di questa ricetta: prima di tutto, mi sento di consigliarvi di pulire correttamente gli asparagi, altrimenti se non togliete la parte più dura rischiate di mangiare una verdura tutt'altro che gustosa. Per essere certi infatti di aver tolto tutta la parte coriacea degli asparagi, è sufficiente curvare con due mani il gambo finché non si spezza da solo, lasciando così solo la parte più tenera. 


E' assolutamente necessario a questo punto lessare gli asparagi almeno per 10 minuti, fino a che non si siano un po' ammorbiditi e buttarli subito in acqua e ghiaccio così da fermare la cottura ed il colore. 


Dopo averli scolati bene, si possono iniziare ad avvolgere nel prosciutto cotto (non necessariamente una fetta intera, questo dipende molto anche dalla grandezza degli asparagi). Non serve metterli distanziati tra di loro, si possono mettere anche molto vicini. 



Per completare il tutto, utilizzate le sottilette che più preferite, io personalmente vado pazza per quelle al cheddar perché non sono molto salate ma danno moltissimo sapore al piatto. Se poi come me, andate pazzi per la crosticina che si forma una volta messa in forno questa pietanza, mettete sopra una spolverata di pangrattato.

Devono essere infornati per 10-15 minuti a 200 gradi servendoli tiepidi.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria