Biscotti al Grano Saraceno Senza Glutine

Io non sono una ragazza celiaca, ma questo sicuramente non mi vieta di provare a sperimentare delle ricette per coloro che lo sono, soprattutto per quanto riguarda i dolci di cui sono estremamente golosa :D Questi biscotti che vi propongo oggi, sono facili da preparare e molto leggeri, perfetti anche per una merenda per i più piccoli.

INGREDIENTI: 

- 250GR FARINA DI GRANO SARACENO
- 125 GR FARINA DI RISO
-130GR BURRO
-50GR ZUCCHERO
-50GR ZUCCHERO DI CANNA
-2 UOVA
-1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI



PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, preparate la frolla, perché avrà poi bisogno di 2 ore di riposo nel frigorifero (se avete la planetaria vi consiglio di iniziare ad impastare con quella). Inizialmente, mettete a montare le uova con i due zuccheri facendole diventare una liscia spuma; a questo punto, sarà possibile aggiungere il burro fuso fatto nel frattempo raffreddare (altrimenti rischiate di stracciare le uova).

Solamente all'ultimo si potranno aggiungere le farine setacciate con il lievito (e se ne avete a disposizione potete mettere una fialetta di aroma per dolci a vostro piacimento come vaniglia o limone).



Dopo aver ottenuto un impasto sodo ed omogeneo ed averlo fatto riposare in frigo coperto di pellicola, è il momento di stenderlo. Il mio trucco è quello di farlo tra due fogli di carta forno così da non farla attaccare e stenderla facilmente, ovviamente non troppo sottile altrimenti diventerà difficile spostarli nella teglia coperta da carta forno per cuocerli (il mio trucchetto per fare la forma dei biscotti ad occhio di bue, è quello di usare bicchieri di due misure diverse visto che non ho i ring appositi!).

Si possono ora cuocere al secondo ripiano del forno a 180° per 20 minuti cercando di girarli gli ultimi 5 minuti così da permetterne una cottura più uniforme. Una volta cotti, potrete scegliere la farcitura che più preferite, tenendo presente però che prima di farcirli devono essere del tutto freddi altrimenti si rompono. Marmellata di qualunque tipo, crema di nocciole, il limite è solamente la vostra fantasia!





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria