I Miei Pasticciotti Facili e Veloci da Fare

 So perfettamente che vi starete chiedendo perché una ragazza romana come me, dovrebbe essere interessata ai dolci pugliesi. Beh, ho sempre avuto una grande passione per i dolci di tutta Italia e non solo della mia regione il Lazio, ed è per questo che cerco sempre nuove ricette per mangiare i dolci che non posso effettivamente reperire. Ecco a voi il mio modo per farli in modo facile e veloce:

INGREDIENTI:

-2 ROTOLI DI PASTA FROLLA PRONTA (SIA INTEGRALE CHE CLASSICA)

-CONFETTURA (IO L'HO USATA DI FRAGOLE MA POTETE USARE QUELLA CHE VOLETE)

-STAMPINI PER PASTICCIOTTI IN METALLO

-1 UOVO

-250 ML LATTE

-1 CUCCHIAIO DI FARINA (ANCHE INTEGRALE)

-1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO

-OLIO QB PER UNGERE GLI STAMPI




                                                              PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, vi consiglio di fare subito la crema pasticcera, questo perché ha bisogno di essere completamente fredda prima di essere messa all'interno degli stampini. Mescolate con la frusta l'uovo e lo zucchero fino a farlo diventare una spuma e solo a questo punto aggiungete la farina; nel frattempo fate scaldare il latte in un pentolino e se volete potete aggiungere anche una boccettina di aroma (vaniglia, mandorla, rum, arancio, limone, ecc...). Quando il latte è arrivato a temperatura, aggiungete il composto di uova e cuocete a fuoco basso fino a che non si addensa. Per farla raffreddare invece, mettete a contatto con la crema un po' di pellicola trasparente così che la crema non faccia la fastidiosa crosticina.

                                                    

Prendete la frolla e sovrapponete entrambi i fogli per farcire gli stampini altrimenti la pasta è troppo sottile, ovviamente prima dovete olearli per bene con  il pennello. 


A questo punto mettete un cucchiaino di marmellata sul fondo ed uno di crema pasticcera, se volete farli ancora più golosi vi consiglio un po' di farina di cocco. Dopo averli coperti con un altro coperchio di frolla, passate se volete un po' di latte col pennello sopra per non farli seccare troppo (ma non è obbligatorio vengono benissimo lo stesso).

Ora potete infornare al secondo ripiano del forno, a 180° fino a doratura (in base a quanto li fate grandi ci vorranno dai 15 ai 20 minuti circa). ATTENZIONE A NON FAR BRUCIARE LA FROLLA!


                       


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria