Cucche Siciliane con Farina Integrale

 Sicuramente starete pensando, a Vané ma tu sei romana, perché fai ricette di altre regioni?  Vi do una risposta quasi scontata, mi piace mangiare, mangiare italiano e non solo, regionale e non solo; quindi il mio sperimentare va oltre la mia regione e i miei prodotti tipici, per questo sono sempre alla ricerca di ingredienti e piatti sfiziosi, golosi, e ricchi di gusto. Quella che vi propongo oggi, è una mia versione delle cucche siciliane che ho voluto fare con una farina diversa da quella prevista nella classica ricetta (ricordano un po' i panini napoletani anche se gli ingredienti sono totalmente diversi). 

INGREDIENTI:

-500 GRAMMI DI SEMOLA DI GRANO DURO INTEGRALE

-10 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO (20GR SE COME ME LO AVETE CONGELATO)

-20 GR DI OLIO EVO

-6GR DI SALE

-ZUCCHERO

-250 ML ACQUA 

-300GR TRA PROVOLA E PROSCIUTTO



PROCEDIMENTO:

Potrà sembrare difficile prepararle ma non è assolutamente così: prima di tutto tagliatevi la provola ed il prosciutto cotto a dadini abbastanza piccoli (ovviamente potete scegliere il ripieno che volete, magari formaggio a pasta filata e salame) e poi preparate l'impasto che avrà bisogno ovviamente del tempo di lievitazione.





















Come prima cosa, sciogliete il lievito nell'acqua che non sia bollente però altrimenti uccidete il lievito, aggiungetelo poi alla farina insieme all'olio ed al sale, impastando fino a che non si otterrà un impasto omogeneo. Se vi posso consigliare, non mettete mai a lievitare in ciotole di metallo ma sempre in plastica perché favorisce il processo. 

Per ottenere un impasto digeribile, lasciatelo lievitare tutta la notte in frigorifero e anche un paio d'ore a temperatura ambiente (deve sempre almeno raddoppiare il volume). A questo punto potete stenderlo e tagliarlo in strisce verticali, mettete il ripieno e iniziate ad arrotolare in modo abbastanza stretto (se si attacca o lo stendete su carta forno, o usate un po' di semola da spolvero). 


Io in questo caso le ho messe all'interno di una teglia coperta da carta forno, ma se possibile o se lo avete, utilizzate lo stampo dei muffin perché così manterranno meglio la forma visto che durante la cottura tendono un pochino a cedere e rilassarsi. A questo punto, potrete cuocerli a 250° per 30 minuti, fatemi sapere se vi sono piaciute le mie cucche!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria