Pane al Grano Duro Integrale

 Quando si tratta di cucina, mi sono messa a sperimentare anche per quanto riguarda la panificazione, un po' causa pandemia, un po' perché non avevo mai provato, mi sono messa a fare il pane fatto in casa cercando di carpire consigli e trucchi da chi ne capisce più di me. Un ragazzo noto per la sua partecipazione ad un programma culinario, attualmente, è la mia principale fonte d'ispirazione, così come mio cognato! Quello che vi propongo oggi è un fantastico pane integrale ma di grano duro che in casa è piaciuto tantissimo ed è assai facile da fare.


INGREDIENTI:

1KG DI SEMOLA DI GRANO DURO INTEGRALE
10 GR LIEVITO DI BIRRA FRESCO (20GR SE CONGELATO)
680GR ACQUA
20GTR DI SALE



PROCEDIMENTO:

Per far venire bene l'impasto seguite esattamente questo ordine sia che lo fate a mano che in planetaria (visto che la semola di grano duro rimane un po' difficile da lavorare). Impastate tutta la farina con l'acqua (lasciandone un po' per aggiungere il sale all'ultimo), dove avrete sciolto la dose di lievito di birra per circa una decina di minuti.

Se avete tanta difficoltà ad impastarlo, fatelo riposare per qualche minuto poi riprendete.

Una volta che sarà liscio e compatto, mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume a temperatura ambiente (o a forno spento con luce accesa). A questo punto, potrete dividere l'impasto in due per formare due filoni, e si fanno lievitare di nuovo per un'ora e mezza almeno (devono sempre raddoppiare il volume).

Ora, adagiate le pagnotte su una teglia coperta da carta da forno, dopo aver preriscaldato il forno statico a 250° infornate le forme (dopo aver fatto un'incisione in senso verticale) di pane a 200° per 40 minuti almeno (fate sempre la prova stecchino in base alla grandezza del pane ci vorrà più o meno tempo).

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria