Pane In Cassetta Fatto in Casa
Quante volte abbiamo acquistato il pane in cassetta al supermercato, senza sapere che è estremamente facile prepararlo in casa e che non ci vogliono tantissimi ingredienti.
INGREDIENTI:
1KG FARINA 0
15GR LIEVITO BIRRA FRESCO
650GR ACQUA
30GR MIELE (ACACIA O CASTAGNO)
80 GR OLIO EVO
20GR SALE
PROCEDIMENTO:
Versare farina, acqua, lievito e miele in una ciotola o nella planetaria lasciando da parte un goccio d'acqua per aggiungere il sale in un secondo momento, dopo aver impastato per un po' e aver ottenuto un impasto quasi perfetto aggiungere la restante acqua ed il sale.
Solo in ultimo è possibile versare l'olio e farlo assorbire per bene dall'impasto, che se sarà compatto ed omogeneo potrà essere lasciato in una ciotola di plastica per almeno 40 minuti a temperatura ambiente a lievitare.
Una volta creati i vostri filoni, il mio consiglio è di metterlo di nuovo a lievitare nel forno spento con luce accesa almeno fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo della teglia coperta di carta forno (ungete la pellicola così non si attacca all'impasto).
Ora è il momento di cuocerlo così come sta, preriscaldando il forno statico a 200° per 30-40 minuti facendo la prova stecchino, poi tolta la forma dalla teglia si fa cuocere ancora a 180° per almeno 10 minuti per avere una cottura più uniforme (ricordando sempre di fare la prova stecchino). Provatelo e ditemi com'è!!!
Commenti
Posta un commento