Panini al Latte Fatti in Casa

I panini al latte sono la passione di mia madre, e quindi non potevo non sperimentare una ricetta che mi permettesse di farle mangiare il suo pane preferito. Ho trovato questa ricetta che è semplice da fare e rende i panini perfetti pure da congelare!

INGREDIENTI:

400GR FARINA 0
100GR DI FARINA D'AVENA (O FARRO SE L'AVETE)
8GR LIEVITO DI BIRRA FRESCO
15GR ZUCCHERO
350GR LATTE + PER SPENNELLARE
15GR OLIO EVO
10GR SALE



PROCEDIMENTO:

E' un impasto estremamente semplice da preparare, infatti è sufficiente mettere in una ciotola tutti gli ingredienti escluso l'olio che andrà poi aggiunto solo all'ultimo una volta formato l'impasto. Ricordate di farlo sempre assorbire per bene altrimenti non lieviterà correttamente. 

A questo punto l'impasto sarà pronto per la prima lievitazione che avverrà in ciotola fino al raddoppio del volume, sempre in forno spento con luce accesa (calcolate di solito almeno un'ora).

Suddividere l'impasto in palline di circa 100 grammi di peso e metterle in una teglia coperta da pellicola (avendo cura di chiudere i panini nella parte inferiore). Anche in questo caso, dovranno lievitare fino ad almeno il doppio del volume e saranno pronti così per la cottura.

Una volta tolta la pellicola dopo la lievitazione, riscaldare il forno a 240° in modalità statica e i panini devono essere infornati per almeno 12-14 minuti (molto dipende ovviamente dalla grandezza e verificate sempre con lo stecchino). Ditemi se li avete provati e come vi sono venuti!!!!
 




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria