Pizza Bassa Fatta in Casa

La pizza è una delle cose più buone della cucina italiana, e farla in casa (sicuramente anche la pandemia ci ha dato il modo di sperimentare), dà almeno a me una grande soddisfazione. Spesso infatti mi trovo a sperimentare farine diverse e che di solito non siamo abituati ad utilizzare così com'è capitato in questa ricetta. 

INGREDIENTI:

700GR FARINA TIPO2
300GR FARINA D'AVENA (O FARRO SE L'AVETE)
680GR ACQUA
5GR LIEVITO FRESCO DI BIRRA
22GR DI SALE 
10GR OLIO EVO





PROCEDIMENTO:

Di sicuro questo non è un impasto veloce da fare, perché richiede comunque parecchie ore di lievitazione, ma vi assicuro che è leggero ed altamente digeribile. 

Potete mettere in una ciotola o nella planetaria tutti gli ingredienti insieme escluso l'olio (che come avrete ormai imparato) va solamente alla fine; bisogna impastare energicamente o comunque per diversi minuti per ottenere un bell'impasto omogeneo e compatto. A questo punto, potrete metterlo a lievitare in una ciotola coperta di pellicola, almeno 18 ore in frigorifero (di solito per le lievitazioni così lunghe viene utilizzato pochissimo lievito).



Una volta trascorse tutte queste ore, potrete formare delle palline non tanto grandi, almeno 250 gr l'una (che potete anche pesare) e metterle di nuovo a lievitare per altre 6 ore in una teglia da forno coperta con carta da forno e sopra la pellicola a temperatura ambiente (per non far fare la crosta sulla superficie). 


Dopo la seconda lievitazione, l'impasto è pronto per essere steso nelle teglie da pizza: io personalmente l'ho condita con la mozzarella per la pizza (quella molto asciutta) ed altri pezzettini di formaggi misti. A questo punto, infornate a 250° a forno preriscaldato statico per 10 minuti suddividendo i primi 5 nella parte più bassa del forno e 5 nella parte più alta (questo vi aiuterà ad avere una cottura più uniforme). Provatela!!!!



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria