Scuola di Cucina: Besciamella alle Alici
Non mi reputo certamente un'espertissima, ma quello che voglio fare con questo articolo (che sarà il primo spero di tanti), è creare una sezione nel mio blog con le preparazioni base della cucina. Per questo oggi vi do la mia ricetta per fare la besciamella, per far sì che venga sempre e con qualche trucco renderla più saporita.
INGREDIENTI:
250 ML LATTE INTERO
25 GR DI FARINA (00 O INTEGRALE)
25 GR DI BURRO
5 FILETTI DI ALICI IN BARATTOLO
PROCEDIMENTO:
La besciamella può sembrare difficilissima da preparare ma non è così, basta rispettare una certa proporzione ed usare sempre il latte intero (a me viene meglio così). Se usiamo 250 ml di latte saranno 25 gr di burro e 25 di farina, con 500 ml di latte saranno 50 di burro e 50 di farina, e così via.
Prima di tutto, per questa preparazione, far sciogliere i filetti di alici nel burro, poi aggiungere la farina e farla tostare fino a che non cambia colore (mescolando con la frusta). Versare a questo punto il latte e continuare a mescolare con la frusta fino a che non si rapprende. Io ho usato questa besciamella per insaporire dei finocchi da fare gratinati in forno, fatemi sapere voi su cosa la mettereste!!!
Commenti
Posta un commento