La mia American Pie (Torta di Mele)
Per fare questa ricetta, mi sono ispirata ad un noto programma televisivo di cucina, questo perché non solo non conoscevo questa torta ma non avrei nemmeno saputo da che parte cominciare. L'American Pie è fantastica accompagnata magari da del gelato, o da della panna montata (consiglio non zuccherata).
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA: 500GR DI FARINA 00, 200 GR DI BURRO MORBIDO,150 GR DI ZUCCHERO A VELO +45 GR DI ZUCCHERO DI CANNA A VELO, 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI, 3 UOVA
PER IL RIPIENO: 1,5 KG DI MELE GRATTUGGIATE SOTTILI, 100 GR DI BISCOTTI SECCHI (TIPO DIGESTIVE), 30 GR DI ZUCCHERO DI CANNA A VELO, 1/4 DI STECCA DI CANNELLA, 100 GR DI MIRTILLI ROSSI ESSICCATI
PROCEDIMENTO:
Per la frolla: prima di tutto, vi consiglio per preparare la frolla per l'American Pie o torta di mele, di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente così potrete impastarlo più facilmente (il burro soprattutto non vi serve freddo di frigo ma abbastanza morbido). Nella planetaria con la foglia, lavorare il burro morbido con i due zuccheri fino a che non ottenete una crema morbida.
A questo punto, potete aggiungere le uova ma solo una alla volta facendole assorbire per bene; infine, si aggiungono il lievito e la farina setacciati. Ottenuto poi, un impasto liscio ed omogeneo dovete mettere la frolla a riposare in frigorifero per circa un'ora.
Per il ripieno: è estremamente semplice da preparare, infatti, sarà sufficiente grattugiare le mele dopo averle sbucciate in modo abbastanza sottile. Conditele poi con lo zucchero, mentre per quanto riguarda i biscotti e la cannella, frullateli insieme così da non far venire dei pezzettoni troppo grossi all'interno della torta.
Dopo aver fatto riposare la frolla, dividetela a metà e stendetela in una teglia a cerniera da 26 cm con carta forno anche sui lati.
Mettete di nuovo le mele ed i mirtilli terminando così gli ingredienti, alla fine ricoprite il tutto con la seconda parte della frolla facendo sull'estremità 5 buchi per non farla gonfiare troppo.
Cuocere in forno a 170° per 50 minuti e poi alzare la temperatura a 180° per altri 10 minuti almeno. Fate sempre la prova stecchino con queste torte, e buon appetito!!!
Commenti
Posta un commento