Consiglio Anti-spreco: Come si fa a non Buttare via Nulla degli Asparagi?
Quando si acquistano le verdure, è sempre molto difficile cercare di buttare il meno possibile. Per questo, ho deciso con questo articolo di aprire sul mio blog una nuova rubrica contro lo spreco. Con i miei consigli anti spreco, perché ovviamente sono la prima ad usare questi suggerimenti, spero di riuscire ad aiutarvi a buttare il meno possibile. Oggi parleremo in particolare degli asparagi.
COME SI PULISCONO: Prima di tutto, per ridurre lo spreco, è necessario pulire in modo corretto gli asparagi. E' assolutamente vera, la regola secondo cui per pulirli bisogna piegarli e a prescindere dal punto in cui si spezzano, questo significa che avremo la parte più tenera da cucinare. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di spellarli leggermente, soprattutto i gambi, perché altrimenti ci si ritrovano in bocca dei fastidiosi filamenti.
COME PREPARARLI: A questo punto, dividiamo gli asparagi in due ciotole, in una mettiamo le punte, che lesseremo per una decina di minuti per poi sminuzzarle (magari per condire una pasta o un risotto), e i gambi vanno lessati invece per almeno una ventina di minuti. Questi ultimi, dopo la cottura, devono essere frullati con cura e se volete potete addirittura congelare la crema ottenuta.
RICETTE: Vi assicuro che è buonissima la crema, e se volete, potete arricchirla con 100 ml di panna fresca da cucina, qualche cubetto di pancetta rosolato e diventa un ottimo sugo per la vostra pasta. Oppure, lasciata in purezza potete mantecarci un fantastico risotto con una noce di burro!
Commenti
Posta un commento