Crostata Chiusa di Frolla ai Fichi

 Avevo un barattolo di marmellata di fichi in casa e ho deciso di farci qualcosa che fosse diverso rispetto alla solita crostata. Per questo ho deciso di fare una frolla in grado di contenere anche ogni tipo di crema, facendola riposare stavolta qualche ora in più in frigorifero. Così nasce la mia crostata chiusa ai fichi.

INGREDIENTI:

350 GR DI FARINA 0

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

120 GR DI BURRO FREDDO

2 UOVA

100 GR DI ZUCCHERO A VELO

UN PIZZICO DI SALE


PROCEDIMENTO:

Se volete, potete realizzare la frolla anche con lo zucchero normale ma vi posso assicurare che il risultato è molto diverso, verrà infatti molto più sabbiosa. 

Per preparare la frolla, prima di tutto mettete nella planetaria (oppure in una ciotola se lo fate a mano) il burro freddo, la farina ed il lievito setacciati, poi lo zucchero a velo, il sale e le uova. Alla fine, dovrete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza liscio. Se non dovesse esserlo, non vi preoccupate, non appena messo in frigo per almeno un paio d'ore si rassoderà da solo.

Tirate fuori la frolla dal frigorifero e dividetela a metà, in una teglia da 20 cm di diametro mettete la carta forno a misura. Su quella stessa carta, stendete metà della frolla per fare il fondo e bucatelo leggermente per evitare che si gonfi.

A questo punto stendete la marmellata di fichi e coprite il tutto con l'altra metà della frolla dopo averla stesa con lo stesso metodo con cui avete steso la prima parte. Fate qualche buco sulla superficie e infornate a 180° per circa 45-50 minuti. Abbiate cura di fare la prova stecchino per verificare la cottura (deve uscire pulito). Fatela raffreddare prima di tagliarla e buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria