Fettuccine di Kamut Fatte in Casa al Sugo di Cozze


Attraverso questo blog, io personalmente, sto cercando di far vedere agli altri, qual è il mio concetto di cucina: spesso mi piace inventare piatti con ciò che c'è in casa, sperimentare accostamenti improbabili, ma spesso quando trovo delle ricette che mi piacciono le realizzo in tante varianti. Quest'oggi, visto che non avevo voglia di fare le classiche fettuccine al sugo ho provato a realizzarle con delle cozze congelate. Voi direte cozze congelate? Che schifo! E invece no, perché le cozze le ho congelate io stessa da fresche, pulendole molto bene, facendole aprire in padella e conservando il sugo (che ovviamente prima di mettere nel contenitore di plastica ho filtrato più volte). Ecco gli ingredienti di questo primo piatto molto veloce.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

300 GR DI FETTUCCINE DI KAMUT (PER LA RICETTA CLICCATE QUI)
200 GR DI COZZE PULITE
1 SPICCHIO D'AGLIO
OLIO DI OLIVA
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO



Per quanto riguarda la pasta, vi ho già rimandato all'altro mio articolo che vi spiega come realizzarla, ora però concentriamoci sul sugo. Vi consiglio di non aggiungere sale da nessuna parte visto che di solito comunque le cozze sono abbastanza saporite. 

Mi sento di darvi un consiglio per la cottura della pasta, non solo è velocissima perché ci vogliono un paio di minuti (visto che si tratta di pasta fresca), ma se potete il goccio d'olio nell'acqua mettetecelo per evitare che si attacchi.


Prendete un padellino e mettete l'olio d'oliva, l'aglio e un po' di prezzemolo tagliato finemente a rosolare per poi mettere le cozze con tutta la loro acqua.




Non vi preoccupate se vedete molto liquido, ma una volta che passerete alla mantecatura della pasta fuori dal fuoco verrà fuori una cremina squisita. Se lo ritenete necessario aggiungete un filo d'olio e a questo punto potrete servirle ben calde, magari con l'aggiunta di un po' di prezzemolo spezzato con le mani. Buon Appetito!




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria