Un Dolce Classico: La torta di Mele di "Francesca"

Oggi vi voglio proporre sul mio blog non solo la ricetta di un dolce molto classico (se volete vedere la ricetta di un dolce perfetto per la colazione, cliccate qui), ma nello specifico si tratta di quella di una persona a me molto cara che ha voluto condividerla con tutti voi :) Chi non conosce la torta di mele? Viene realizzata in tantissime varianti, ma è uno di quei dolci che secondo me deve essere preparata seguendo la ricetta più classica.

INGREDIENTI:

260 GR DI FARINA
SUCCO DI 1 LIMONE
2 MELE
3 UOVA
160 GR DI ZUCCHERO
80 GR BURRO
100 ML LATTE (che potete sostituire con quello che preferite se siete intolleranti, anche quello vegetale)
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI




Come primo passaggio ovviamente, è necessario tagliare le mele metà a cubetti e metà a fette così da tenere quest'ultime come decorazione. Per non farle diventare scure, come accade con quasi tutta la frutta, mettete un po' di succo di limone e tre cucchiai di zucchero (se eventualmente avete anche la cannella, aggiungetene un pizzico che non ci sta male). A questo punto potete iniziare a mettere in una ciotola per impastare con una frusta (anche elettrica se l'avete), lo zucchero restante e le uova.



Dopo aver fatto montare un po' l'impasto, almeno fino a che non è diventato di colore chiaro, potete aggiungere il burro e continuare a mescolare. Subito dopo, versate tutto il latte e la farina (poca alla volta) continuando a mescolare cercando di non far formare i grumi. 


Quando sarete arrivate a questo punto, potete aggiungere il lievito e la vanillina.


Inserite per ultimo, le mele che avete precedentemente tagliato a cubetti e, imburrate uno stampo a forma di ciambella da circa 24 cm, avendo cura di spargere il burro per bene in tutti i punti.




A questo punto l'impasto della vostra torta è pronto per essere versato all'interno dello stampo, mettendo poi sopra a vostro piacimento le mele che avete invece tagliato a fettine. Infornate a 180° per 40 minuti in forno statico fino a che non sarà ben dorata.


 Una volta tolta dal forno, a vostro piacere, potete spolverare sopra dello zucchero a velo. Buon appetito!







Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria