Marmellata di Mandarini del mio Orto
Di solito non sono una grande appassionata di agrumi, anzi proprio non li mangio, ma in questo caso avendo tantissimi mandarini del mio orto mi sono ritrovata a doverci fare la marmellata. Visto che non ci piacciono gli alimenti troppo dolci, vi dico già che noi abbiamo usato una proporzione 1:3 per lo zucchero.
INGREDIENTI: 3 KG DI MANDARINI INTERI 1 KG DI ZUCCHERO
PROCEDIMENTO
Preparatevi che non è una marmellata velocissima da fare, ma il risultato è assicurato. Prima di tutto, lavate bene i mandarini (che devono necessariamente essere biologici altrimenti non potete usare anche la buccia). E' necessario farli bollite interi in un pentolone pieno d'acqua per almeno 30 minuti fino a farli ammorbidire.
Se sono presenti tanti semi, una volta fatti un po' raffreddare i mandarini, tagliateli a metà per poterli togliere e adagiateli nel bicchiere del frullatore. Non è necessario togliere nessuna parte dei frutti se sono di ottima qualità, e frullateli fino ad ottenere un purea.
Adagiate la purea in una pentola capiente, e appena raggiunge il bollore aggiungere 1 kg di zucchero tutto insieme e mescolare. La marmellata dovrà stare sul fuoco per almeno 40 minuti, e se risulta ancora liquida non vi preoccupate si rassoderà quando la lascerete freddare nei barattoli.
Prima di inserirla all'interno dei barattoli però, rigorosamente di vetro, sarà necessario farli bollire in acqua per almeno 15-20 minuti per sterilizzarli. A questo punto versate la marmellata, avendo cura di lasciare almeno 1 cm dal tappo, e metteteli sotto sopra su un vassoio fino a completo raffreddamento.
Vi posso assicurare che è ottima non solo per la colazione, ma anche per accompagnare i formaggi stagionati, o perché no anche per preparare dei dolci. Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento