Vellutata Semplicissima di Carote Viola
In quest'ultimo periodo, soprattutto dopo le feste appena trascorse, ho sentito veramente il bisogno di preparare qualche vellutata di verdure in più. Oggi per questo vi voglio proporre la mia vellutata di carote viola, carote poco conosciute ma che secondo me a livello di sapore potranno sorprendervi.
INGREDIENTI:
500 GR DI CAROTE VIOLA
OLIO- SALE- PREZZEMOLO
2 CUCCHIAI DI PANNA VEGETALE DA CUCINA
FACOLTATIVO: UNA FETTA DI PANE A LIEVITAZIONE NATURALE
PROCEDIMENTO:
Di solito io le vellutate non le mangio mai assolute, ma accompagnate da dei crostini ovviamente fatti in casa. Per prima cosa, bisogna mettere le carote a bollire in acqua salata per almeno 25-30 minuti, o comunque sentitele con una forchetta (se si sfaldano ovviamente è la cosa migliore).
Nel momento in cui è stata raggiunta la cottura desiderata, è sufficiente scolare le carote, versarle nel bicchiere del frullatore ad immersione, con la panna, un goccio d'olio, sale e se volete un po' di prezzemolo. Dopo aver frullato tutto, tagliate il pane a cubetti e passatelo velocemente in padella con un goccio d'olio per farlo diventare croccante.
A questo punto, per montare il piatto, sotto io metto sempre i crostini perché mi piace l'effetto che danno, ma se volete potete metterli anche sopra e arricchire con una spolverata di formaggio. Buon Appetito!!!
Commenti
Posta un commento