Spezzatino Misto ai 3 Liquori in Pentola a Pressione
Lo confesso, questa è una ricetta gentilmente concessa dal mio splendido compagno napoletano, da quando me l'ha data non faccio più lo spezzatino n nessun altro modo. Ecco a voi lo spezzatino ai tre liquori.
INGREDIENTI:
400 GR CARNE DI MANZO
400 GR CARNE DI MAIALE
FARINA QB + OLIO
CAROTE-SEDANO-CIPOLLA
1 TAZZINA DA CAFFE DI MARSALA
1 TAZZINA DA CAFFE DI COGNAC
1/2 TAZZINA DA CAFFE DI GIN
1 RAMETTO DI ROSMARINO
PROCEDIMENTO:
Quando si prepara questo piatto, il primo consiglio che vi posso dare è certamente quello di effettuare la cottura in pentola a pressione. Ovviamente va da sé che in questo modo si riducono sensibilmente i tempi di cottura (il che non guasta).
Prima di tutto, per lo spezzatino ai 3 liquori mettiamo sul fuoco la pentola a pressione a fuoco vivace, facendo soffrire con un filo d'olio cipolla, sedano e carota. Quando saranno ben rosolati, infariniamo lo spezzatino tagliato non troppo grande (per avere una cottura più omogenea) e lo mettiamo a rosolare per qualche minuto mescolandolo per non farlo attaccare.
A questo punto, sfumate con i tre liquori avendo cura di far evaporare bene l'alcol prima di chiudere la pentola. Si deve coprire con un po' d'acqua (non troppa), tanto poi una volta cotto si creerà una fantastica crema che magari poi potrete usare per condire una pasta.
Cuocete per circa 30-40 minuti, ovviamente quando la aprite fate la prova della cottura altrimenti la mettete qualche altro minuto. Buon appetito!
Commenti
Posta un commento