Biscotti di Frolla Semi Integrale con Uvetta

 Quante volte avete desiderato prepararvi i biscotti fatti in casa ma sapendo tutto il burro che ci va avete rinunciato? Sicuramente in moltissime, ma la ricetta che vi propongo oggi è semplicissima da fare ed essendo semi integrale vi sentirete un po' meno in colpa. Ovviamente quello che io ho messo all'interno, cioè uvetta e rum potete sostituirlo con tutto ciò che volete (un altro aroma, canditi, mandorle tritate, nocciole, pistacchi, cioccolato...). 


INGREDIENTI:

500 GR DI FARINA 00
350 GR DI FARINA INTEGRALE
4 UOVA
220 GR DI BURRO
250 GR DI ZUCCHERO
100 ML DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
AROMA PER DOLCI AL RUM
100 GR DI UVETTA SULTANINA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

PROCEDIMENTO:

Questa è una frolla semplicissima da preparare, infatti la potrete impastare sia a mano che in planetaria. I primi ingredienti da inserire sono il burro morbido (non di frigo), le due farine e lo zucchero, facendoli amalgamare perfettamente. A questo punto possiamo aggiungere le uova una alla volta, l'olio, il lievito, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda per qualche minuto e l'aroma per dolci che avete scelto.


Il composto per i vostri biscotti di frolla semi integrale devi risultare di questa consistenza, e ora avrà bisogno di riposare in frigorifero coperta da pellicola per alimenti per almeno un paio d'ore. Questo passaggio può sembrare una scocciatura, ma permette all'impasto di compattarsi e lo rende più facile da lavorare.


Una volta tolta dal frigo, potete preparare i vostri biscotti della grandezza più o meno di una noce, ma se volete potete anche stenderli col mattarello e farli più sottili (in questo caso, potrete farcirli a due a due con della marmellata o della cioccolata o ancora con della crema). 

Dopo averli messi in una teglia antiaderente con carta da forno sotto, potrete cuocerli a 180° in forno per 20-25 minuti avendo cura di girarli a metà cottura per farli dorare da entrambi i lati. Se non lo fate, rischiate di farli bruciare sotto e farli rimanere bianchi sopra. Io ne ho spaccato a metà uno per verificare la cottura, buon appetito!!!



 


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria