La "mia" Caprese Bianca alle Nocciole

 Cari amici napoletani, vi prego non uccidetemi. L'ho chiamata caprese ma so perfettamente che non lo è, ho utilizzato questo nome solamente perché ho utilizzato lo stesso tipo di procedimento che si usa per fare il vostro splendido e buonissimo dolce (che attualmente non posso mangiare), sostituendo alcuni ingredienti. Così è nata la mia caprese bianca alle nocciole. Non fatevi ingannare dai bordi brucicchiati, ma io purtroppo ho dovuto usare una teglia troppo grande (a voi invece consiglio di usare quella da 24 cm massimo). 


INGREDIENTI:

200 GR DI FARINA DI NOCCIOLE (O NOCCIOLE SBUCCIATE)
4 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO A VELO
150 GR DI BURRO (IO L'HO USATO SENZA LATTOSIO)
70 GR DI FECOLA DI PATATE
8 GR DI LIEVITO PER DOLCI
1 AROMA PER DOLCI AL RUM (STA DA DIO CON LE NOCCIOLE)


PROCEDIMENTO:

Vi potrà sembrare una ricetta difficilissima da preparare ma non è assolutamente così, basterà infatti seguire alcuni semplici passaggi per assicurarvi una torta perfetta. Prima di tutto, visto che dovrete montare le uova, la cosa che non dovete dimenticarvi di fare è tirare fuori le uova dalla sera prima se le avete in frigorifero.

Inoltre, se non avete voglia di comprare la farina di nocciole (molto costosa), vi consiglio di prendere delle nocciole fresche, sbucciate e tostate e farvela da soli. Vi basterà mettere tutte le nocciole nel frullatore con lo zucchero a velo della ricetta. 

Prima di tutto, separiamo con molta cura i tuorli dagli albumi perché dovranno essere montati separatamente. Un consiglio: se avete la planetaria, fate prima gli albumi così da non avere il rischio che non si montino se ci finisce dentro del tuorlo; montate gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.

Montate poi i tuorli lo zucchero della ricetta (se non l'avete messo nelle nocciole), il burro fuso, l'aroma per dolci e la fecola setacciata. All'ultimo unire il lievito e poi prendere una spatola per incorporare gli albumi dal basso verso l'alto per non farli smontare, facendo poi lo stesso con la farina di nocciole.


Una volta ottenuto un impasto bello spumoso, io messo la mia caprese bianca alle nocciole in una teglia a cerniera con carta da forno per non farla attaccare in forno statico a 180° per circa 30 minuti (vi consiglio sempre di fare la prova stecchino, che deve uscire asciutto se è ben cotta una volta infilato nell'impasto). Cospargete di zucchero a velo se volete, gustatela a colazione, a merenda o come fine pasto e buon appetito!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria