Pane di Segale con Lievito Madre Disidratato

 Mi ritrovavo del lievito madre disidratato da consumare nella dispensa, e così mi è venuto in mente di provare a fare un pane di segale al 50% con questo ingrediente. Sicuramente è stata un'ottima idea, l'impasto sin da subito è venuto molto più lavorabile e liscio (vi consiglio comunque di vedere anche l'altra mia ricetta qui).


INGREDIENTI:

200 GR DI FARINA DI SEGALE
200 GR DI FARINA INTEGRALE
1 BUSTINA DI LIEVITO MADRE DISIDRATATO
300 GR DI ACQUA TIEPIDA
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
12 GR DI SALE

PROCEDIMENTO:

Vi devo dire un piccolo segreto, quando faccio il pane, nella maggior parte dei casi lo impasto con la mia planetaria ma nulla vieta di farlo a mano. Questo pane di segale con lievito madre disidratato vi darà grandi soddisfazioni. Mescolare nella ciotola le due farine, il lievito, il sale e a filo aggiungere l'acqua e l'olio impastando per 10 minuti.


L'ho messo poi a riposare in un contenitore chiuso ermeticamente e leggermente unto per circa 2 ore. 


A questo punto possiamo passare alla fase della pirlatura, formando dei piccoli panini il più rotondi possibile (in più ho fatto qualche pizzetta). 


Li ho fatti riposare tutti un altro paio d'ore così da farli gonfiare di nuovo ed ho fatto un'incisione dritta con un coltello a sega. A questo punto, possiamo passare alla cottura, sul ripiano più basso del forno mettiamo una teglia con dell'acqua e al secondo il pane a cuocere nella teglia con carta forno (un giro d'olio sulle pizzette, così verranno più croccanti).


Preriscaldate il forno a 220° se è statico come il mio (210° se è ventilato), e poi mettete a cuocere il vostro pane per 20 minuti poi togliete la teglia con l'acqua e far cuocere altri 20 minuti. Ovviamente verificate sempre la cottura del pane spaccandolo a metà se non siete sicuri. Buon Appetito!










Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria