Polpettone di Tacchino e Cubetti di Mortadella
Quante volte andate al supermercato e magari vi viene voglia di comprare un bel polpettone da cucinare per cena. Purtroppo visto il periodo in cui ci troviamo, molto spesso almeno io preferisco preparare tutto ciò che è possibile in casa. Quella che vi offro oggi, è la ricetta del mio polpettone, facile da fare e con pochissimi ingredienti.
INGREDIENTI:
500 GR DI MACINATO DI TACCHINO
150 GR DI CUBETTI DI MORTADELLA
1CAROTA + 1COSTA DI SEDANO
3 FETTE DI PANE BIANCO
PREZZEMOLO
1 UOVA
200 GR DI PANGRATTATO GIALLO (GRANA GROSSA)
SALE
1 CUCCHIAIO DI PANNA DA CUCINA
PROCEDIMENTO:
Preparare questo impasto è molto semplice: l'unica cosa da fare è bagnare leggermente il pane con l'acqua e poi strizzarlo per bene. Per fare un buon polpettone l'impasto non deve essere eccessivamente sodo altrimenti in cottura si asciuga troppo.
Una volta mescolati per bene tra loro tutti gli ingredienti, vi consiglio di lasciarlo riposare almeno un paio d'ore in frigorifero così si rassoda. Steso il pangrattato a grana grossa, magari su della carta forno per facilitare l'operazione, impanate per bene il polpettone e se possibile cercate di togliere l'eccesso per non farlo bruciare in padella.
In un tegame con coperchio mettete una noce di burro ed un giro d'olio, fate rosolare la carota ed il sedano senza farli bruciare (se volete far venire il sugo più saporito, vi consiglio di aggiungere mezzo dado vegetale).
Fate cuocere coperto per almeno 40-50 minuti a fuoco lento, ovviamente la prova del taglio vi aiuterà a capire se è cotto al punto giusto e buon appetito!
Commenti
Posta un commento