Piccoli Panini in Cassetta Integrali (cotti in friggi)

 Il pane in cassetta è certamente il più versatile da utilizzare in cucina, e poi se realizzato in casa è ancora meglio. Quello che vi propongo io oggi è quello che ho fatto in friggitrice ad aria e che ho poi prontamente congelato (così da fare scorta per i prossimi mesi). Sarà semplicissimo preparare questi panini integrali come fosse pane in cassetta.



INGREDIENTI: 

200 GR DI FARINA 0
800 GR DI FARINA INTEGRALE 
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA (O LIEVITO SECCO O 9 GR LIEVITO PER TORTE SALATE)
650 ML DI ACQUA
1 CUCCHIAINO DI MIELE (IO HO USATO QUELLO DI CASTAGNO)
80 ML DI OLIO EVO
20 GR DI SALE

PROCEDIMENTO:

Potete preparare questo impasto sia a mano che in planetaria avendo cura però di seguire passo passo tutti i passaggi.

Prima di tutto, mescolate insieme le farine, l'acqua (lasciandone un po' per dopo) ed il miele cercando di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

A questo punto, potete aggiungere l'ultima parte di acqua ed il sale, solo all'ultimo poi l'olio avendo cura di impastare fino al suo completo assorbimento. 


Ora, si può mettere l'impasto ottenuto in una ciotola coperta da canovaccio, possibilmente in un luogo caldo, fino a che non avrà raddoppiato ( di solito ci vogliono almeno un paio d'ore). Dopo la lievitazione, formare dei piccoli panini tondi o se avete lo stampo utilizzate quello apposito per pane in cassetta (io non lo avevo per questo ho preferito fare dei panini mono porzione). 

Programma pizza, 180° 10 minuti per lato (ovviamente dovrete girarli a metà cottura) avendo cura però non solo di fare la prova stecchino per controllare la cottura al centro, ma anche di posizionare la carta apposita nella vostra friggitrice altrimenti si potrebbero attaccare. 

Piccolo consiglio: se volete, quando saranno completamente freddi, potrete metterli all'interno di sacchettini e congelarli per conservarli al meglio o usarli quando ne avete bisogno. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria