Sformatino di Alici in Padella Facile e Veloce
Di solito, preparo questo piatto anche durante il corso dell'anno quando trovo le alici fresche, l'unica operazione noiosa è ovviamente quella di pulirle accuratamente (abbiate più cura possibile nel rimuovere le piccole lische oltre a quella centrale). Vi posso assicurare però, che una volta che l'avrete provato anche voi lo cucinerete più spesso. Ecco qui il mio sformatino di alici in padella.
INGREDIENTI:
500 GR DI ALICI FRESCHE
100GR DI PANGRATTATO
100GR DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO
PROCEDIMENTO:
Dopo aver pulito molto bene le alici, per preparare la panatura, se la vogliamo chiamare così è sufficiente mettere insieme il formaggio ed il pangrattato. L'unica cosa che vi sconsiglio, in base al formaggio che utilizzate in questo sformatino di alici è di mettere il sale. Se volete, invece di usare il parmigiano, come ho fatto io, prendete un pezzo di groviera o fontina e grattugiatela non troppo sottile.
Ora prendiamo una padellina antiaderente non troppo grande e mettiamo un goccio d'olio sul fondo. Disponete le alici anche leggermente sovrapposte facendo uno strato.
A questo punto mettete metà della panatura che avete preparato, ovviamente se non vi dovesse bastare ne potete preparare altra seguendo sempre le stesse proporzioni nelle dosi.
Dopo aver terminato gli ingredienti, mettete un goccio d'olio sopra e cuocete con il coperchio a fuoco medio per circa 10-15 minuti, dando il tempo al formaggio di sciogliersi. Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento