Muffin Salati Integrali alle Zucchine e Salumi

 Questa ricetta è perfetta non solo come antipasto ma anche per far mangiare le verdure ai bambini visto che non le mangiano mai troppo volentieri. Devo dire che io amo i muffin dolci, ma questi salati sono stati una vera e propria sorpresa per me. Sono facilissimi, gustosi, e utilizzando gli stampini di silicone non richiedono ulteriore grasso.

INGREDIENTI PER 12 PICCOLI MUFFIN:

2 UOVA

120 GR FARINA 00 INTEGRALE (O NORMALE SE PREFERITE)

60 ML OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

100GR DI AFFETTATI MISTI A CUBETTI

1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE

1 CUCCHIAINO DI MIELE DI CASTAGNO (O MILLEFIORI SE PREFERITE)

300 GR DI ZUCCHINE   100 GR PROVOLA

Come promesso, questa è una ricetta davvero semplicissima: è sufficiente infatti mescolare gli ingredienti tutti insieme. Infatti, solo nel caso in cui l'impasto sia troppo duro dovrete aggiungere ulteriore olio, mentre per quanto riguarda il miele potete scegliere quello che preferite (io ho messo quello di castagno sia perché è quello che avevo in caso sia perché è meno dolce).

Per quanto riguarda invece i salumi potete scegliere quelli che volete, ovviamente poi però regolatevi con il sale (prosciutto crudo o cotto, salame, tacchino,....). A questo punto potete mettere il composto all'interno degli stampini in silicone per muffin senza necessità di ungerli.

Per la cottura, fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è completamente diverso, i miei hanno cotto a 180° per 15 minuti e ho aggiunto poi altri 7 minuti per farli scurire un po' di più. Se provate delle varianti fatemelo sapere, buon appetito!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria