Cicerchie: Come Cuocere e Conservare questo Legume

 Continua questa mia "rubrica" se così la possiamo chiamare, fatta di consigli e suggerimenti su come fare le conserve e soprattutto come cuocere determinati alimenti poco conosciuti. In questo caso, parleremo delle cicerchie, le quali sono a livello di sapore tra i ceci ed i fagioli ma almeno per me, risultano molto più digeribili. 


Tenete presente, che io parto sempre dal legume secco, quindi se volete cucinare le cicerchie dovete metterle in ammollo almeno il giorno prima con acqua fredda fino a coprirle. Come si cucinano però? Una volta ammollate, mettetele in acqua fredda con due foglie d'alloro (aiuta a diminuire un po' l'odore) e NON SALATE L'ACQUA. 


Quando l'acqua inizia a bollire, fate cuocere i legumi per circa 60 minuti, ma in base a quali acquistate prendetene uno con una forchetta per testare effettivamente la cottura. Una volta cotti però come conservarle?

Io personalmente, dopo averle fatte scolare dall'acqua molto bene, le metto in sacchetti da congelatore e le surgelo visto che si mantengono fino a 6 mesi. Ora però cosa ci preparo con le cicerchie? Sono estremamente buone in una minestra, molto simile nella preparazione alla pasta e ceci, oppure insieme alla scarola ripassata in padella, o ancora in insalata con pomodori, tonno e olive. Buon Appetito!




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria