Pane di Segale al 50%

 La farina di segale è estremamente buona ma spesso e volentieri è difficile da lavorare, per questo come primo esperimento ho scelto di fare un pane di segale al 50%. Devo dire, è stata la scelta più saggia, l'impasto è lievitato molto bene ed è stato abbastanza facile da lavorare.


INGREDIENTI:

500 GR DI FARINA INTEGRALE + SPOLVERO
500 GR DI FARINA DI SEGALE
12 GR DI LIEVITO SECCO (IO USO IL CAPUTO)
700 ML DI ACQUA
22 GR DI SALE

PROCEDIMENTO:

Quando decido di fare il pane, l'impasto nella maggior parte dei casi lo faccio con la mia planetaria (ma nulla vieta di impastarlo a mano con tanto olio di gomito). Prima di tutto per il pane di segale, versate nella ciotola entrambe le farine insieme, il lievito e 600 ml di acqua facendo impastare per almeno 5 minuti. 


A questo punto potete aggiungere il sale e la restante acqua per farlo assorbire bene. Se vedete che l'impasto con la planetaria rimane un po' grezzo, lavoratelo ancora un po' con le mani. Ora potete metterlo se preferite, in un contenitore chiuso ermeticamente così da fare camera di lievitazione, con farina da spolvero tutto intorno o magari un po' d'olio per non farlo attaccare. 

Una volta fatto lievitare fino al raddoppio, almeno 3 ore a temperatura ambiente (se avete una temperatura di 20° in casa, altrimenti se lo mettete al freddo non lieviterà). Si possono fare delle pagnotte anche più grandi, ma io ho scelto di fare dei panini perché è come se fossero monoporzioni. Li mettete in delle ciotoline a lievitare di nuovo con la farina sotto e coperti da pellicola, facendo un taglio con coltello a sega sulla superficie.

 


Non cresceranno moltissimo, ma devono fare comunque un secondo riposo. A questo punto, adagiateli in una teglia da forno antiaderente, fate scaldare il vostro forno a 230° e poi abbassatelo a 200° per farli cuocere circa 35-40 minuti (al massimo spaccatene uno per controllare la cottura). Fatemi sapere come vi è venuto!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria