Polipetti Affogati nel Coccio
Per far sì che questa ricetta venga bene, prima di tutto dovrete scegliere dei polipetti che non siano eccessivamente grandi. E come seconda cosa, per i polipetti affogati, se possibile, sarebbe meglio avere un piccolo tegame di terracotta (il sapore sarà totalmente diverso credetemi); ovviamente poi li potrete gustare con un fantastico crostone di pane con dell'aglio strofinato sopra.
INGREDIENTI:
500 GR DI POLIPETTI
300 GR DI PASSATA DI POMODORO
1 SPICCHIO DI AGLIO
OLIO EVO QB
PREZZEMOLO
PROCEDIMENTO:
Prima di mettere nella teglia di terracotta i polipetti, fatela riscaldare per bene e nel frattempo assicuratevi che il pesce sia ben pulito soprattutto nella testa (potrebbero sempre esserci delle impurità).
A questo punto, con un giro d'olio fate rosolare lo spicchio d'aglio fino a che non sarà imbrunito. Inserite poi anche i polipetti per farli rosolare, non vi dico di mettere sale perché di solito un po' la passata di pomodoro già ne contiene di suo.
Coprite i polipetti con il sugo, e fateli cuocere coperti con il coperchio almeno per 50 minuti. Io ho messo in cottura anche i gambi del prezzemolo per dare ancora più sapore, infatti rispetto alle foglie non prenderanno il classico retrogusto amaro.
Solamente all'ultimo potrete aggiungere il prezzemolo tagliato molto piccolo e buon appetito!!!
PS: Ovviamente verificate che i polipetti siano cotti al punto giusto con una forchetta, la quale deve entrare nel pesce abbastanza facilmente.
Commenti
Posta un commento