Cannelloni di Crespelle di Magro, Ottime per la Vigilia
Quello di oggi, è un piatto sicuramente perfetto per la vigilia sia di Natale che di Capodanno, sono semplicissimi da fare ed estremamente saporiti. I miei cannelloni di crespelle, possono essere farciti con ciò che più vi piace, potete farli non solo al pesce ma anche alla carne (o ancora alle verdure).
INGREDIENTI:
PER IL RIPIENO: 500 GR DI RICOTTA
100 GR DI VONGOLE SGUSCIATE
100 GR DI GAMBERETTI
100 GR DI FORMAGGIO (GROVIERA O PARMIGIANO)
PREZZEMOLO
SALE-ERBA CIPOLLINA-TIMO
500 ML DI BESCIAMELLA
PER LE CRESPELLE: 3 UOVA
175 GR DI FARINA 00 (O INTEGRALE)
1/2 L DI LATTE
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa, preparatevi subito l'impasto delle crespelle questo perché avrà bisogno di almeno un'oretta di riposo in frigorifero. Vi basterà mescolare gli ingredienti insieme, setacciando magari la farina e aggiungendo un pizzico di sale se volete.
A questo punto, ungete leggermente una padella antiaderente con una noce di burro, e versate un solo mestolo di impasto (dopo averlo fatto riposare come detto in precedenza), tenendo presente che la prima non sarà mai perfetta. Quando si stacca dai bordi giratela e fate cuocere fino a che non diventano di un bel colore ambrato.
Ora è il momento di farcire le crespelle, avendo cura di chiudere prima i lembi laterali e poi su sé stesse per non far fuoriuscire il ripieno. Stendete a questo punto su una teglia antiaderente uno strato sottile di besciamella.
Adagiate sopra le crespelle appena farcite avendo cura di non metterle troppo vicine.
Commenti
Posta un commento