Cannelloni di Crespelle di Magro, Ottime per la Vigilia

 Quello di oggi, è un piatto sicuramente perfetto per la vigilia sia di Natale che di Capodanno, sono semplicissimi da fare ed estremamente saporiti. I miei cannelloni di crespelle, possono essere farciti con ciò che più vi piace, potete farli non solo al pesce ma anche alla carne (o ancora alle verdure). 



INGREDIENTI

PER IL RIPIENO: 500 GR DI RICOTTA
100 GR DI VONGOLE SGUSCIATE
100 GR DI GAMBERETTI
100 GR DI FORMAGGIO (GROVIERA O PARMIGIANO)
PREZZEMOLO
SALE-ERBA CIPOLLINA-TIMO

500 ML DI BESCIAMELLA

PER LE CRESPELLE: 3 UOVA
175 GR DI FARINA 00 (O INTEGRALE)
1/2 L DI LATTE

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, preparatevi subito l'impasto delle crespelle questo perché avrà bisogno di almeno un'oretta di riposo in frigorifero. Vi basterà mescolare gli ingredienti insieme, setacciando magari la farina e aggiungendo un pizzico di sale se volete.


A questo punto, ungete leggermente una padella antiaderente con una noce di burro, e versate un solo mestolo di impasto (dopo averlo fatto riposare come detto in precedenza), tenendo presente che la prima non sarà mai perfetta. Quando si stacca dai bordi giratela e fate cuocere fino a che non diventano di un bel colore ambrato.



Mentre fate freddare un po' le crespelle per poterle farcire meglio, preparate il ripieno. Mescolate insieme tutti gli ingredienti aggiustando di sale e se vi piace, mettete anche un mix di spezie tra cui maggiorana, timo, cumino, una puntina di curry e prezzemolo (questa è un'aggiunta che vi consiglio nel caso in cui amiate le cose più speziate).


Ora è il momento di farcire le crespelle, avendo cura di chiudere prima i lembi laterali e poi su sé stesse per non far fuoriuscire il ripieno. Stendete a questo punto su una teglia antiaderente uno strato sottile di besciamella.

Adagiate sopra le crespelle appena farcite avendo cura di non metterle troppo vicine.


A questo punto potete completare con altra besciamella, formaggio grattugiato o groviera se l'avete, qualche fiocco di burro e poi infornate a 200° per almeno 25-30 minuti o fino a quando non hanno fatto la crosticina. Buon Appetito!





Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Broccoli in Pastella in Friggitrice Ad Aria