La "mia" Pasta e Ceci Bella Tirata

 Perché ho scritto nel titolo la mia pasta e ceci? Semplicemente perché non la ritengo la ricetta ufficiale, è la mia versione bella tirata (perché a me troppo brodosa non piace per nulla). Io ovviamente so che questa non è la classica che tutti noi conosciamo, ma almeno a me le zuppe di questo tipo piacciono molto ricche di sapore, quindi "scusatemi" se non voglio seguire la tradizione.


INGREDIENTI X4 PERSONE
300 GR DI CECI SECCHI + UN PIZZICO DI BICARBONATO
250 GR DI PASTA MISTA INTEGRALE
SEDANO E CAROTA, OLIO E SALE
50 GR DI PROSCIUTTO CRUDO A DADINI

PROCEDIMENTO:

Quando decidete di fare questa zuppa, soprattutto se con i legumi secchi, dovete organizzarvi almeno il giorno prima. E' necessario prendere i ceci, metterli in una ciotola immersi in acqua fredda (aggiungendo se volete una puntina di bicarbonato alimentare) e lasciarli stare per almeno tutta la notte. In acqua fredda, con alloro e rosmarino, questi ceci dovranno cuocere per almeno un'ora a fuoco moderato. 

Da qui in poi, preparare la pasta e ceci è semplicissima da preparare: in una pentola antiaderente capiente, versare un goccio d'olio e far ben rosolare la carota il sedano e il prosciutto. Questo aiuta sicuramente a far rilasciare i sapori nella zuppa (se volete questa specie di soffritto potete anche frullarlo, io non l'ho fatto perché mi piace sentirlo sotto i denti).

Aggiungete i ceci e fateli rosolare leggermente per poi coprire il tutto con l'acqua, questa volta calda così non rallenterete il processo di cottura della zuppa.


Se la volete bella tirata come me, dopo aver fatto bollire la zuppa 15 minuti, buttate la pasta e fatela cuocere il tempo che è scritto sulla confezione perché sia al dente (nel mio caso 9 minuti); la pasta mista secondo me è la migliore in assoluto per questo tipo di piatti. 

Dopo aver fatto cuocere la pasta, spegnete il fuoco e se potete fatela riposare almeno una mezzoretta così tirerà da sola e la cottura della pasta avanzerà fino al punto ottimale. Spero che vi piaccia, buon appetito!






Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria