Palline di Riso in Friggitrice ad Aria

 Essendomi riproposta per questo 2024 di utilizzare molto meno olio per la frittura, ho deciso di fare un piccolo esperimento con la mia friggitrice d'aria (clicca qui per vedere quale modello è) preparando le palline di riso. Ovviamente questo procedimento che vi spiego oggi, vale sia per quelli preparati freschi che per quelli surgelati se li conservate (calcolate solo 3-4 minuti in più). 

INGREDIENTI: 

200 GR RISO ROMA    250 GR PROSCIUTTO COTTO A CUBETTI    SALE

60 GR PISELLI LESSI    2 UOVA      UOVO, PANGRATTATO E FARINA Q.B


PROCEDIMENTO:

Non li ho chiamati arancini per un motivo ben preciso, non rispecchiano nessun canone di quella preparazione. Queste palline di riso vengono realizzate lessando prima di tutto il riso, in acqua salata, togliendolo qualche minuto prima della cottura al dente (2 minuti in meno facendo riferimento alla confezione di riso che acquistate voi di solito).

Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e aggiustare di sale, poi preparare delle palline e al centro inserire il prosciutto ed i piselli e chiudere per bene (se volete osare, è possibile mettere anche del formaggio che si scioglie). 

Passarle poi nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, a me sinceramente non piace la doppia panatura in questo caso. Cuoceteli poi in friggitrice ad aria su carta forno specifica con il programma patatine fritte a 180° per 12 minuti, girandoli a metà cottura. Io li ho cotti da surgelati e se vedete che non sono perfettamente cotti dopo il tempo fate andare ancora 2 minuti. Buon Appetito!!!















Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria

Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria