Panini di Grano Duro Integrale in Friggitrice ad Aria

 Voi mi direte, ma sei proprio sicura che vuoi cuocere il pane in friggitrice ad aria? Beh, vi devo dire che questo articolo nasce proprio dopo diverse prove che ho fatto con il forno di casa, non mi ha mai pienamente soddisfatto visto che non mi veniva mai la crosta croccante e la mollica all'interno non si sviluppava per bene. Dopo aver provato con la mia friggitrice ad aria, posso dire di aver trovato un buon modo per fare il pane fatto in casa. Non è la prima volta che faccio il pane di grano duro integrale, vi lascio l'altra ricetta qui

INGREDIENTI:

1 KG DI SEMOLA DI GRANO DURO INTEGRALE

3 GR DI LIEVITO SECCO DI BIRRA 

680 ML ACQUA

20 GR DI SALE 


PROCEDIMENTO: 

Prima di tutto, tenete presente che io l'ho impastato direttamente nella mia planetaria, ma se intendete fare tutto a mano, sarà necessario prendersi del tempo per far venire bene l'impasto (almeno 20 minuti). L'ordine degli ingredienti è importantissimo, questo soprattutto perché ad esempio, se mettete il sale troppo vicino al lievito non gli permetterà di fare il suo lavoro nel vostro impasto. Quindi mettete la farina, il lievito, e aggiungete piano piano l'acqua a filo con la planetaria a velocità bassa; solamente all'ultimo aggiungerete il sale con un goccio d'acqua. Il vostro impasto dovrà essere più o meno così. 


Lasciate l'impasto in una ciotola di plastica e non di acciaio (altrimenti non lieviterà), fino al raddoppio del volume, se la vostra casa è fredda ci vorranno più di 2 ore (io l'ho messo sul tavolo vicino al mio camino acceso). 

A questo punto, potrete formare delle palline non tanto grandi (oppure se le fate più grandi ne dovrete mettere meno a cuocere in friggitrice), e le adagiate su un piatto di portata con della semola sotto per non farle attaccare e coperte di pellicola per alimenti (mi raccomando deve essere per alimenti).


A questo punto, dovranno lievitare di nuovo i vostri panini almeno fino al raddoppio del volume, ovviamente fate la prova con il dito, se toccandoli la pasta torna su allora significa che sono pronti, se affonda invece non sono ancora pronti. 


Ora siete pronti finalmente per metterli nella vostra friggitrice, ovviamente, io ne ho messi un paio per non farli attaccare tra loro, ma dipende tutto dalle dimensioni. Carta da forno bucherellata sotto e ho avviato il programma pizza cuocendoli a 160° per 16 minuti girandoli a metà cottura. 
















Commenti

Post popolari in questo blog

Alla fine mi sono convinta: HO COMPRATO LA FRIGGITRICE AD ARIA

Zucchine Grigliate in Friggitrice Ad Aria