Anelletti in Bianco al Forno
Siciliani di tutto il mondo, vi prego non uccidetemi! So bene che gli anelletti nella vostra tradizione, di solito si fanno sì al forno ma con il sugo. Io purtroppo però sono in un periodo che non posso mangiare pomodoro e quindi mi sono dovuta reinventare. I miei anelletti al forno in bianco, con la dose che vi do, possono essere preparati e poi congelati (magari da usare un giorno che avete ospiti improvvisi e non sapete che cucinare).
INGREDIENTI:
1 KG DI ANELLETTI
500 ML DI BESCIAMELLA
500 GR DI CARNE MACINATA
CAROTA SEDANO E CIPOLLA
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
FORMAGGIO GRATTUGIATO Q.B.
PROCEDIMENTO:
Preparare questi anelletti in forno è semplicissimo, nel frattempo che mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, vi potete preparare il sugo. Ovviamente, abbiate cura di scolarla dopo i minuti scritti sulla confezione affinché sia al dente, tanto terminerà la sua cottura in forno.
In una padella soffriggete carota, sedano e cipolla con un giro d'olio, e fate poi cuocere la carne macinata (non mi piace assolutamente metterla a crudo) e se l'avete, aggiungete anche 200 gr di pasta di salame o di salsiccia, per dargli un'ulteriore spinta di sapore.
Scolate la pasta e mettetela in una ciotola molto capiente, aggiungete la carne che avete fatto insaporire in padella e la besciamella così da condirla per bene. Se volete, un po' di formaggio grattugiato mettetelo già ora. Disponetela in una teglia d'alluminio se intendete congelarla, oppure in una teglia antiaderente per consumarla subito. Andate in forno a 200° per 30-40 minuti fino a che non avrà fatto la crosticina. Buon Appetito!
PS: se non fa la crosticina, aggiungete ulteriore formaggio sopra e qualche fiocchetto di burro.
Commenti
Posta un commento